Il volume vuole analizzare l'evoluzione del bullismo secondo un
approccio socio-culturale, descrivendone le diverse tipologie, da quello
omofobico ed etnico al cyberbullismo, con variabili emergenti quali il sexting
e l'incivility. Obiettivo del libro, rivolto prevalentemente a insegnanti e a
operatori socio-educativi, è quello di affrontare il problema dei comportamenti
di prevaricazione, proponendo una comparazione tra le caratteristiche e gli
esiti di più progetti d'intervento e un ventaglio di strategie educative per
prevenire situazioni di bullismo/i. Il bullismo e il cyberbullismo si
configurano come forme di socializzazione disadattante, caratterizzata da
comportamenti di prevaricazione messi in atto da bambini/ragazzi, quasi sempre
organizzati in gruppi all'interno di contesti scolastici o di Rete. Il senso di
appartenenza valoriale alla comunità e alla scuola può prevenire questi
comportamenti antisociali? Intento del volume è quello di analizzare
l'evoluzione del bullismo secondo un approccio socio-culturale, descrivendone
le diverse tipologie, da quello omofobico ed etnico al cyberbullismo, con
variabili emergenti quali il sexting e l'incivility. Il bullo o il cyberbullo
scelgono di mettere in atto continui comportamenti di prevaricazione, contraddistinti
da intenzionalità, persistenza e asimmetria ai danni di un soggetto che si
ritrova ad assumere il ruolo di vittima. Dopo una descrizione dei diversi
attori coinvolti, per stimare la diffusione del fenomeno vengono presentati
dati statistici nazionali e internazionali. Obiettivo del libro, rivolto
prevalentemente a insegnanti e a operatori socio-educativi, è quello di
affrontare il problema dei comportamenti di prevaricazione, proponendo una
comparazione tra le caratteristiche e gli esiti di più progetti d'intervento e
un ventaglio di strategie educative per prevenire situazioni di bullismo/i.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.