lunedì 30 marzo 2020

Genitori gentili. Interpretare le emozioni per crescere figli calmi e felici di Sarah Ockwell-Smith






















Genitori tigre, genitore alla francese, genitori elicottero, genitori ruspanti... il ventunesimo secolo è stato inondato da nuove tendenze in fatto di metodi educativi. Non sarò eccessivo allungare ulteriormente la lista?
È qui viene il bello della genitorialità gentile: non è una tendenza, non è un'etichetta utilizzata per identificare un modo specifico di fare qualcosa secondo il punto di vista di qualcuno. La genitoralità gentile è un ethos, un modo di essere. Tiene conto dei ritrovati scientifici attuali e della psicologia infantile, pur mantenendosi rispettosa delle pratiche tradizionali di puericultura. È una filosofia olistica che comprende la sfera emotiva, ma anche quella pratica, dell'essere genitori. In poche parole, è uno stile di vita che abbraccia il comportamento fisico e psicologico dei genitori, non solo nei confronti dei propri figli, ma anche nei confronti di sé stessi
Per troppo tempo il compito dei genitori è stato rappresentato come una battaglia, ma non è necessariamente così perché tra imposizione e permissivismo è possibile trovare un equilibrio. 'Genitori gentili' offre una guida passo passo per coloro che cercano uno stile di genitorialità più delicato. Una via che abbraccia sia i bisogni dei genitori che dei figli, in linea con tutto ciò che neuroscienze e psicologia infantile insegnano. Gentili non significa permissivi: i confini e la disciplina svolgono un ruolo cruciale nella genitorialità equilibrata. Nel suo stile pratico e solido, Sarah Ockwell-Smith offre una combinazione affidabile di informazioni su cosa aspettarsi e soluzioni alle sfide più comuni che si presentano dai primi giorni fino al settimo anno di vita, tra cui il pianto inconsolabile, i problemi di allattamento e svezzamento, il gioco, l’inserimento all’asilo, l’inizio della scuola, la rivalità tra fratelli, la collera, i piagnistei e i bronci, i comportamenti aggressivi e molto altro.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.